Categorie

“ALESSIO SARRI – WONDERING WHY”
Design Ceramics progetto espositivo
a cura di Vincenzo Basile
Fuorisalone 2017, Milan Design Week
Published: April 5th, 2017


“ALESSIO SARRI – WONDERING WHY”
DESIGN CERAMICS
Matteo Thun, Ettore Sottsass, Martine Bedin, Alessio Sarri,
Nathalie du Pasquier, James Irvine, George Sowden, Analogia Project
“Design The Italian Excellence”
progetto espositivo a cura di Vincenzo Basile (BasileArteco)
Fuorisalone Milano – Milan Design Week, dal 4 APRILE 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato 5 e Via della Spiga 8- Milano

Alessio Sarri è una figura unica tra i Grandi Maestri che hanno lavorato la ceramica in Italia e unico è il suo lavoro sviluppato con il mondo del design.
Questo è il titolo della sua mostra, chiedersi sempre il perché, “wondering why”, una chiave di lettura del suo lavoro.
Dalle prime collaborazioni negli anni ottanta con la Memphis – protagonista dell’ultimo movimento italiano d’avanguardia e ricerca – che ha cambiato la prospettiva e la direzione del suo lavoro, al lavoro con Ettore Sottsass che ha segnato il suo modo di sentire e fare ceramica e in ultima analisi il suo modo di guardare alla vita.
Le sue ceramiche sono vita, non sono solo oggetti, raccontano di rapporti tra persone, di fatiche e pensieri, narrano suggestioni, sogni, desideri, emozioni e ricordi e sono di una qualità strepitosa, e bellissime.
Alessio Sarri è un innovatore del suo tempo e in questa selezione di progetti, esposti nella sede prestigiosa del Baglioni Carlton a Milano e scelti insieme con il curatore Vincenzo Basile, fanno bella mostra le sue Edizioni e le sue Ceramiche che mostrano i suoi rapporti progettuali con importanti protagonisti internazionali e con outsider già affermati, Grandi Maestri e giovani designer contemporanei come Ettore Sottsass, Martine Bedin, Nathalie du Pasquier, James Irvine, George Sowden e Analogia Project.
“Invece abbiamo bisogno di storie nuove. In troppi, anche qui, non hanno capito che uno è sempre artigiano del suo tempo, del presente.
E le ceramiche sono il risultato di questa relazione presente con il mondo. La ceramica non è un oggetto, alla fine, ma un mondo di esperienze, di domande e di risposte. E’ una lotta. E’ una danza. Della polvere.” (A. Sarri)
Ancora una mostra di qualità, una selezione di eccellenze italiane nel concept del progetto espositivo “Design The Italian Excellence” realizzato in esclusiva per Baglioni Hotels Group nel cuore del quadrilatero milanese.

Categories : Eventi, Press
Tags :

Scrivi Commento