Categorie

IL MODO CASTIGLIONI
The Castiglioni Way
progetto espositivo e mostra
a cura di Vincenzo Basile
Milano, Carlton Hotel Baglioni
Novembre 2018 – Gennaio 2019
Published: November 30th, 2018

Nella cornice del Baglioni Hotel Carlton e negli spazi aperti al pubblico del Baglioni Cafè è allestita la mostra dedicata al lavoro di Achille Castiglioni e ai suoi progetti tutti sviluppati nello storico Studio Castiglioni di Piazza Castello 27.
La Mostra si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate per l’anniversario della nascita di Achille Castiglioni e che hanno interessato location prestigiose nel mondo e istituzioni museali in Italia e all’estero, questa a Milano è in contemporanea all’esposizione dedicata al Maestro nel Palazzo della Triennale ed in corso fino a Gennaio 2019.
Questa particolare mostra è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Achille Castiglioni e del Museo Alessi e presenta una selezione di progetti che mostrano l’attività del Maestro del design italiano e le sue collaborazioni con le più importanti Fabbriche del Design Italiano, progetti per Alessi, Zanotta, Flos, Cleto Munari, Rossi & Arcandi, Bacci, il Coccio. Alcuni oggetti sono prototipi, altri ormai fuori produzione, altri esemplari unici da cui poi sono stati sviluppati oggetti di serie altri ancora tuttora in produzione, realizzati tra il 1968 e il 2002 con la sola eccezione del “Mezzadro” (1957) disegnato a quattro mani con il fratello Pier Giacomo, prodotto da Zanotta nel 1971, e che qui è stato inserito per ricordare il sodalizio umano e professionale tra i due fratelli che ha prodotto alcuni dei capolavori del design italiano.
La Fondazione Achille Castiglioni ha prestato vari oggetti di proprietà dello Studio ed ha collaborato alla sua realizzazione, un doveroso ringraziamento alla figlia dell’architetto Giovanna Castiglioni e ad Antonella Gornati storica assistente di Studio dello stesso Achille.
Anche il “Museo Alessi” ha prestato per l’esposizione suoi prototipi, fine serie e altri progetti di proprietà della collezione museale e aziendale, tra questi il prototipo in ottone di “Ondula” un particolare ringraziamento va a Francesca Appiani direttrice del Museo per la collaborazione.
Alcuni oggetti esposti e selezionati sono edizioni espressamente realizzate per il centenario della nascita di Achille Castiglioni e per lo Studio.
La mostra presenta a completamento dell’allestimento anche alcuni testi e monografie sul lavoro dell’Architetto.

DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE è dal 2013 il progetto espositivo curato da Vincenzo Basile per Baglioni Hotels Group che prosegue un percorso di selezione di Autori e progetti dei più importanti protagonisti del design Italiano Maestri e contemporanei, eccellenze di progetto e manifattura ai quali il Gruppo leader nell’Hotellerie di Lusso offre visibilità e comunicazione nei propri spazi rivolti ad una clientela internazionale selezionata e attenta alla qualità del fare italiano e alla sua cultura.

IL MODO CASTIGLIONI
The Castiglioni Way – a cura di Vincenzo Basile
DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE
Baglioni Hotel Carlton Milano
Novembre 2018 – Gennaio 2019

Categories : Eventi, Press
Tags :
IL MODO CASTIGLIONI
The Castiglioni Way
progetto espositivo e mostra
a cura di Vincenzo Basile
Milano, Novembre 2018 – Gennaio 2019
Published: November 29th, 2018


Nella cornice del Baglioni Hotel Carlton e negli spazi aperti al pubblico del Baglioni Cafè è allestita la mostra dedicata al lavoro di Achille Castiglioni e ai suoi progetti tutti sviluppati nello storico Studio Castiglioni di Piazza Castello 27.
La Mostra si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate per l’anniversario della nascita di Achille Castiglioni e che hanno interessato location prestigiose nel mondo e istituzioni museali in Italia e all’estero, questa a Milano è in contemporanea all’esposizione dedicata al Maestro nel Palazzo della Triennale ed in corso fino a Gennaio 2019.
(more…)

Categories : News, Press
Tags :
TRIENNALE DESIGN MUSEUM
“Storie. Design Italiano”
Basile Arteco Edizioni (2018)
“Bottoni” design Donata Paruccini
Vending Machine a cura di Chiara Alessi
Milano 14/Aprile/2018 – 20/Gennaio/2019
Published: April 26th, 2018

Categories : Eventi, Press
Tags :
“REFETTORIO AMBROSIANO”
Associazione “Food for Soul”
e Caritas Ambrosiana, Milano.
Published: April 19th, 2018


http://www.refettorioambrosiano.it/


https://www.foodforsoul.it/


Milano, Refettorio Ambrosiano, Aprile 2018

“FOOD FOR SOUL”
Food for Soul is not a charity project; it is a cultural one. We take an alternative approach to building community spaces based on three core principles: Quality of Ideas, Power of Beauty, and Value of Hospitality.

Through art, design and beauty, we transform neglected spaces into warm and inclusive social hubs, aiming to welcome not only our guests, but the whole community.

Our guests come from situations of social vulnerability and food insecurity. We welcome them in beautiful and inspiring environments, invite them to sit around the same table and enjoy hearty and delicious meals, served by a team of volunteers.

Meals are made from surplus ingredients that would otherwise go to waste. Markets, supermarkets, producers and suppliers donate perfectly edible, quality food that is transformed into nutritious three-course menus. We aim to unveil the potential of ingredients at every stage of their lifespan. Browned bananas, overripe tomatoes and stale bread are reintroduced into the food chain – with extra value.

“Quality of ideas”
Quality is a value that is at heart of each of our projects. For this reason, we involve professionals from different fields who share their creativity, skills and expertise to make our projects impactful and inspiring. With their contribution, we are able to reassess the value of food, people and spaces that have been abandoned and to transform the ordinary into the extraordinary.

“Power of beauty”
Beauty is an universal language, whose power can inspire and enact change. By infusing our projects with art and design, we aim to create an environment where not only our guests, but the whole community, can feel valued and welcome. Nourishment is for the body as well as for the soul.

“Hospitality”
Sharing a meal while sitting around the same table is a gesture of inclusion. Meals are cooked with quality ingredients, plated carefully and served to our guests by a dedicated team of volunteers. Tableware is chosen specifically to create a welcoming environment where guests can enjoy their meal and socialise, and where the local community can rediscover the beauty and warmth of hospitality.

“FOOD FOR SOUL”
Founder Massimo Bottura, President Lara Gilmore
https://www.foodforsoul.it/

Categories : News, Press
Tags :
“EAST MEETS WEST” exhibition
Milan Design Week 2018
progetto a cura di Vincenzo Basile
Fuorisalone Milano 2018
Published: April 16th, 2018


“CADCAM” design Mianale-Maeda per Hands on Design


“BIBAI” design Giulio Iacchetti per Hands on Design


“TOBIA” design Donata Paruccini per Hands on Design


“PLIAGE” design Denis Guidone


“Vasi in Ceramica Vietri” design Sara Ricciardi per Hands on Design, prototype (2018)


“GOCCIA” design Carlo Contin per Hands on Design


“BLACKBEAUTY” design Sonia Pedrazzini per Hands on Design

Per il Fuorisalone 2018 e Design Week a Milano si inaugura al Baglioni Hotel Carlton l’esposizione “EAST MEETS WEST” negli ampi spazi del Baglioni Cafè, nel cuore del quadrilatero della moda milanese.
Nelle undici teche dedicate all’esposizione di design contemporaneo sono esposti prototipi e progetti inediti di HANDS ON DESIGN che evidenziano il legame di progetto e di alta manifattura artigianale tra oriente ed occidente e le collaborazioni creative tra progettisti di nazioni e culture solo apparentemente lontane.
La cultura e la tradizione italiana della lavorazione delle ceramiche e dei vetri si incrociano con quella millenaria della tradizione orientale con le lacche, le ceramiche, i legni, i metalli preziosi in un eccezionale scambio culturale e produttivo con la regia attenta di progettisti che ne evidenziano le eccellenze. Progettisti italiani e giapponesi si sono relazionati agli artigiani creando contaminazioni e approcci interpretativi dagli esiti delicati e nello stile discreto di culture legate ad un profondo senso del bello e della ricerca di nuove forme contemporaneee.
Gli oggetti presentati hanno tutti indicati i nomi dei singoli artigiani esecutori materiali dei progetti quasi a voler condividere l’autorialità in modo collaborativo tra designer e artigiani, quasi a voler rispettare ed evidenziare il rapporto di collaborazione indispensabile tra designer ed esecutori, rapporto che spesso modifica e arricchisce il progetto originale.
Prototipi, prove d’autore, alcuni oggetti icona saranno in esposizione al Baglioni Hotel Carlton e con discrezione e stile segneranno la presenza e l’attenzione continua della location milanese del Gruppo Baglioni verso il design contemporaneo e del suo rappresentare cultura e ricerca in una delle più attuali espressioni della contemporaneità.

“EAST MEETS WEST”
progetto espositivo a cura di Vincenzo Basile
Autori/Designers:
Carlo Contin, Denis Guidone, Minale-Maeda, Giulio Iacchetti, Kanz Architetti, Kazuyo Komoda, Eliana Maria Lorena, Donata Paruccini, Sonia Pedrazzini, Shiina-Nardi, Sara Ricciardi, Natsuko Toyofuku.

Categories : Press
Tags :
BASILE ARTECO NUOVA EDIZIONE CON LA DESIGNER ITALIANA DONATA PARUCCINI
Published: March 29th, 2018

Edizione Speciale realizzata con Basile Arteco Edizioni per la partecipazione al progetto espositivo:
VENDING MACHINE – inseriti in vendita nel TDM11, Storie,
al Palazzo della Triennale di Milano, 2018/2019
nella sezione dedicata al contemporaneo curata da Chiara Alessi.

“Bottoni” Edizione Basile Arteco (2018)
bottoni in bronzo o in madreperla caratterizzati da una foratura irregolare
Donata Paruccini
(progetto anno 2003)


“BOTTONI” madreperla TDM, Edizione Basile Arteco 2018

“BOTTONI” bronzo TDM, Edizione Basile Arteco 2018

Categories : Press
Tags :
LEZIONI DI DESIGN
Corso con gli studenti del CEMI
Centro Europeo Modellismo Industriale
Published: March 1st, 2018


Visita alla Mostra in Triennale “THERE IS A PLANET” Ettore Sottsass, Milano – Febbraio 2018


Visita allo Studio Castiglioni con Giovanna Castiglioni, Milano – Febbraio 2018

Categories : News, Press
“THE POETRY OF MATTER”
Hands on Design
esposizionea cura di Vincenzo Basile
Milano Febbraio/Aprile 2018
Published: February 28th, 2018


KAORI SHIINA & RICCARDO NARDI

Hand on Design è una delle più recenti e innovative
esperienze di Edizione di progetti di Design Contemporaneo
nel panorama delle proposte di alta qualità progettuale
e di eccellenza nella manifattura artigianale e ha la sua sede a Milano

Missione di Hands on Design è il ritrovare la sinergia originaria tra Design
ed Artigianato di qualità internazionale, con la creazione, lo sviluppo e la
produzione di oggetti, complementi di arredo e lampade di pregiata manifattura
e materiali di qualità senza tempo.

Hands on Design ha una formula unica,
di valorizzazione paritaria dei Designers e delle Aziende Artigiane
sia nella esecuzione che nella comunicazione e la vendita dei prodotti, con un ampio network di partecipanti di risonanza internazionale e con una particolare attenzione
a quelli di provenienza dal paese del Sol Levante, il Giappone.

AUTORI:

MASSIMO BARBIERATO
CARLO CONTIN
GUMDESIGN
DENIS GUIDONE
GIULIO IACCHETTI
MINALE-MAEDA
MARTA LAUDANI-MARCO ROMANELLI
KAHORI SHIINA-RICCARDO NARDI
KANZ Architetti
KAZUYO KOMODA
CARLO TREVISANI

DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE
Progetto espositivo a cura di Vincenzo Basile (BasileArteco)
per Baglioni Hotels Group
Baglioni Hotel Carlton Milano
Via della Senato 8 e Via della Spiga 5
MILANO (Italia)

Categories : Press
Tags :
TRIENNALE DESIGN MUSEUM
“Storie. Design Italiano”
Basile Arteco Edizioni
Vending Machine a cura di Chiara Alessi
Milano 14/Aprile/2018 – 20/Gennaio/2019
Published: January 25th, 2018

Triennale Design Museum
“Storie. Design Italiano” TDM 11 exhibition
http://www.triennale.org/en/mostra/tdm-11storie-design-italiano/

Categories : Press
Tags :

List Page