IL MODO CASTIGLIONI
Milano, Carlton Hotel Baglioni
Novembre 2018 – Gennaio 2019
Published: November 30th, 2018

Nella cornice del Baglioni Hotel Carlton e negli spazi aperti al pubblico del Baglioni Cafè è allestita la mostra dedicata al lavoro di Achille Castiglioni e ai suoi progetti tutti sviluppati nello storico Studio Castiglioni di Piazza Castello 27.
La Mostra si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate per l’anniversario della nascita di Achille Castiglioni e che hanno interessato location prestigiose nel mondo e istituzioni museali in Italia e all’estero, questa a Milano è in contemporanea all’esposizione dedicata al Maestro nel Palazzo della Triennale ed in corso fino a Gennaio 2019.
Questa particolare mostra è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione Achille Castiglioni e del Museo Alessi e presenta una selezione di progetti che mostrano l’attività del Maestro del design italiano e le sue collaborazioni con le più importanti Fabbriche del Design Italiano, progetti per Alessi, Zanotta, Flos, Cleto Munari, Rossi & Arcandi, Bacci, il Coccio. Alcuni oggetti sono prototipi, altri ormai fuori produzione, altri esemplari unici da cui poi sono stati sviluppati oggetti di serie altri ancora tuttora in produzione, realizzati tra il 1968 e il 2002 con la sola eccezione del “Mezzadro” (1957) disegnato a quattro mani con il fratello Pier Giacomo, prodotto da Zanotta nel 1971, e che qui è stato inserito per ricordare il sodalizio umano e professionale tra i due fratelli che ha prodotto alcuni dei capolavori del design italiano.
La Fondazione Achille Castiglioni ha prestato vari oggetti di proprietà dello Studio ed ha collaborato alla sua realizzazione, un doveroso ringraziamento alla figlia dell’architetto Giovanna Castiglioni e ad Antonella Gornati storica assistente di Studio dello stesso Achille.
Anche il “Museo Alessi” ha prestato per l’esposizione suoi prototipi, fine serie e altri progetti di proprietà della collezione museale e aziendale, tra questi il prototipo in ottone di “Ondula” un particolare ringraziamento va a Francesca Appiani direttrice del Museo per la collaborazione.
Alcuni oggetti esposti e selezionati sono edizioni espressamente realizzate per il centenario della nascita di Achille Castiglioni e per lo Studio.
La mostra presenta a completamento dell’allestimento anche alcuni testi e monografie sul lavoro dell’Architetto.

DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE è dal 2013 il progetto espositivo curato da Vincenzo Basile per Baglioni Hotels Group che prosegue un percorso di selezione di Autori e progetti dei più importanti protagonisti del design Italiano Maestri e contemporanei, eccellenze di progetto e manifattura ai quali il Gruppo leader nell’Hotellerie di Lusso offre visibilità e comunicazione nei propri spazi rivolti ad una clientela internazionale selezionata e attenta alla qualità del fare italiano e alla sua cultura.

IL MODO CASTIGLIONI
The Castiglioni Way – a cura di Vincenzo Basile
DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE
Baglioni Hotel Carlton Milano
Novembre 2018 – Gennaio 2019

TRIENNALE DESIGN MUSEUM
“Storie. Design Italiano”
Basile Arteco Edizioni (2018)
“Bottoni” design Donata Paruccini
Vending Machine a cura di Chiara Alessi
Milano 14/Aprile/2018 – 20/Gennaio/2019
Published: April 26th, 2018

ENZO MARI A MURANO
Venice Glass Week 2017
BASILE ARTECO EDIZIONI
Collezione dei “Ferri Forgiati”
design Enzo Mari
Published: September 25th, 2017

Basile Arteco Edizioni, Collezione “Ferri Forgiati” design Enzo Mari (Edizione 2010)
Galleria Napè – Murano Glass di Filippo Gambardella, Dorsoduro 683, Venezia (ITALIA).

ENZO MARI A MURANO
Venice Glass Week 2017
BASILE ARTECO EDIZIONI
Galleria Napè di Filippo Gambardella, Venezia (dorsoduro 683)
Collezione dei “Ferri Forgiati”
Published: August 22nd, 2017

THE VENICE GLASS WEEK – 10/17 Settembre 2017, Venezia

Novembre 2010 in Fornace a Murano, produzione vetri della Collezione “Ferri Forgiati”
design Enzo Mari Edizione BASILE ARTECO (2010)

“FERRO/C” Sboccio, design Enzo Mari, Edizione BASILE ARTECO (2010)
photo Benvenuto Saba

“FERRO/D” Viticcio, design Enzo Mari, Edizione BASILE ARTECO (2010)
photo Benvenuto Saba

Tags :
” SALONE SATELLITE. 20 ANNI DI NUOVA CREATIVITA’ ” mostra a cura di Beppe Finessi Fabbrica del Vapore Milano
“Coquetier” BASILE ARTECO EDIZIONI
Published: April 15th, 2017

BASILE ARTECO EDIZIONI
“Coquetier” portauovo in filo d’acciaio cromato
design PAOLO ULIAN
Edizione 2010

Tags :
“ALESSIO SARRI – WONDERING WHY”
Design Ceramics progetto espositivo
a cura di Vincenzo Basile
Fuorisalone 2017, Milan Design Week
Published: April 5th, 2017

“ALESSIO SARRI – WONDERING WHY”
DESIGN CERAMICS
Matteo Thun, Ettore Sottsass, Martine Bedin, Alessio Sarri,
Nathalie du Pasquier, James Irvine, George Sowden, Analogia Project
“Design The Italian Excellence”
progetto espositivo a cura di Vincenzo Basile (BasileArteco)
Fuorisalone Milano – Milan Design Week, dal 4 APRILE 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato 5 e Via della Spiga 8- Milano

Alessio Sarri è una figura unica tra i Grandi Maestri che hanno lavorato la ceramica in Italia e unico è il suo lavoro sviluppato con il mondo del design.
Questo è il titolo della sua mostra, chiedersi sempre il perché, “wondering why”, una chiave di lettura del suo lavoro.
Dalle prime collaborazioni negli anni ottanta con la Memphis – protagonista dell’ultimo movimento italiano d’avanguardia e ricerca – che ha cambiato la prospettiva e la direzione del suo lavoro, al lavoro con Ettore Sottsass che ha segnato il suo modo di sentire e fare ceramica e in ultima analisi il suo modo di guardare alla vita.
Le sue ceramiche sono vita, non sono solo oggetti, raccontano di rapporti tra persone, di fatiche e pensieri, narrano suggestioni, sogni, desideri, emozioni e ricordi e sono di una qualità strepitosa, e bellissime.
Alessio Sarri è un innovatore del suo tempo e in questa selezione di progetti, esposti nella sede prestigiosa del Baglioni Carlton a Milano e scelti insieme con il curatore Vincenzo Basile, fanno bella mostra le sue Edizioni e le sue Ceramiche che mostrano i suoi rapporti progettuali con importanti protagonisti internazionali e con outsider già affermati, Grandi Maestri e giovani designer contemporanei come Ettore Sottsass, Martine Bedin, Nathalie du Pasquier, James Irvine, George Sowden e Analogia Project.
“Invece abbiamo bisogno di storie nuove. In troppi, anche qui, non hanno capito che uno è sempre artigiano del suo tempo, del presente.
E le ceramiche sono il risultato di questa relazione presente con il mondo. La ceramica non è un oggetto, alla fine, ma un mondo di esperienze, di domande e di risposte. E’ una lotta. E’ una danza. Della polvere.” (A. Sarri)
Ancora una mostra di qualità, una selezione di eccellenze italiane nel concept del progetto espositivo “Design The Italian Excellence” realizzato in esclusiva per Baglioni Hotels Group nel cuore del quadrilatero milanese.

“ON THE MOVE” Elena Cutolo
Design The Italian Excellence
nuovo progetto espositivo
Published: February 16th, 2017

“Elena Cutolo ON THE MOVE”
Progetto Design The Italian Excellence
a cura di Vincenzo Basile (BasileArteco) per Baglioni Hotels Group
Baglioni Hotel Carlton Milano
Febbraio/Marzo/Aprile 2017

Per due mesi Febbraio e Marzo e fino al prossimo Salone del Mobile di Aprile è in scena un’altro capitolo del progetto DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE, le esposizioni di selezionati oggetti di design italiano al Baglioni.

Una selezione di vasi e oggetti in Limited Edition, pezzi unici e prototipi realizzati in diversi materiali e forme che rappresentano al meglio la ricerca di Elena Cutolo designer, architetto italiana.
Questa giovane e affermata progettista per dieci anni ha lavorato alla Sottsass Associati ed in quel periodo per sei anni è stata a fianco del Maestro Ettore Sottsass per i suoi progetti di design degli oggetti.
Un’esperienza di vita e professionale unica che l’ha portata a sviluppare una capacità personale di ricerca e frequentazioni con il mondo dell’artigianato di eccellenza e della produzione di serie limitate.

La mostra ospiterà anche in esclusiva i sei vasi in alluminio della collezione Festa Mobile, nata nel 2014 dalla collaborazione dell’Editore Valentina Fontana di “altre forme” con la designer Elena Cutolo, scaturiti dalle idee di una donna e concretizzati dal know how di un’altra, i vasi Festa Mobile sono un fantastico esempio di creatività tutta al femminile in cui entrambe hanno saputo coniugare perfettamente materia prima, forme e colori.
Rigorosamente Made in Italy, ciascuno dei sei coloratissimi vasi della collezione Festa Mobile è dedicato ai locali della Parigi anni Venti frequentati da Ernest Hemingway, autore dell’omonimo romanzo.

L’esposizione di queste creazioni e degli altri progetti in ceramica nella prestigiosa location milanese è quindi un perfetto omaggio al mondo del design italiano femminile, un tema molto attuale celebrato anche dalla mostra “W. Women in Italian Design” ora in corso presso la Triennale di Milano e nella quale la designer è presente con le sue opere.
Progetto a cura di Vincenzo Basile per il Gruppo Baglioni Hotels.

Tags :
UGO LA PIETRA “Ceramics & Tales”
Design The Italian Excellence
progetto espositivo Vincenzo Basile (BasileArteco)
Published: June 19th, 2016

Design the Italian Excellence
UGO LA PIETRA
“Ceramics & Tales”
(Ceramiche e racconti)

Ugo La Pietra, in contemporanea all’allestimento della mostra al Baglioni Hotel Carlton a Milano, ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro alla Carriera 2016, un riconoscimento che premia uno dei Maestri del Design Italiano che ha sempre visto nelle collaborazioni con l’alto artigianato e le manifatture d’eccellenza italiane la vera risorsa su cui fondare la ricerca e l’innovazione.
Tradizione, sperimentazione, manifattura d’eccellenza e uno stile italiano che contraddistingue e rende unico il made in Italy nel mondo.

In questa nuova esposizione personale del ciclo “Design the Italian Excellence” sono esposte una selezione di ceramiche realizzate in siti storici italiani, Vietri, Faenza, la Toscana, la Sicilia, Albisola, il Sud dell’Italia, alcune inedite, altre prototipi o pezzi unici, altre ancora in serie limitata, tutte provenienti dallo Studio del designer e di sua proprietà.
Tutti gli oggetti esposti documentano una ricerca sofisticata e allo stesso tempo attenta alle evoluzioni manifatturiere delle più originali tradizioni italiane in questo settore.

I lavori finali sono sempre la sintesi di una collaborazione a quattro mani tra il designer e gli artigiani che insieme sviluppano il prodotto finito partendo da un concept progettuale che si adatta alle tecniche manuali sempre diverse e che sono la continuazione ed evoluzione di tradizioni che hanno radice nella storia dell’alto artigianato italiano.

Ancora una volta una location di Baglioni Hotels è vetrina di un importante appuntamento con un protagonista del mondo del design contemporaneo che ha sviluppato e comunicato con il suo lavoro gli aspetti più salienti e peculiari dell’italianità e della qualità del lavoro intellettuale e artigianale realizzando oggetti unici e senza tempo.

” T O G E T H E R “
Gaetano Pesce & Andrea Corsi 1996/2006
20 years of Fish Design
mostra a cura di Vincenzo Basile
per il Gruppo Baglioni Hotels
Published: April 14th, 2016

TOGETHER
Gaetano Pesce & Andrea Corsi 20 Years of Fish Design
a cura di Vincenzo Basile / BASILE ARTECO
Milan Design Week 2016 – Carlton Baglioni Milan
per Baglioni Hotels Group

Nel 1996 il Centro Pompidou presenta una mostra personale dedicata al lavoro di Gaetano Pesce.
L’architetto Italiano che proprio in quei mesi sta per presentare al mercato la sua collezione di oggetti in resina denominata Fish Design, ispirato dalla particolare conformazione dell’edificio realizza due vasi che avvolti e sorretti da grossi cordoni di resina richiamano la rete di tubi colorati che connotano l’edificio progettato da Renzo Piano e decide di nominarli con un nome volutamente giocoso: Pompitu I e Pompitu II.
A distanza di 20 anni Corsi Design Factory che produce la collezione Fish design by Gaetano Pesce, celebra l’anniversario, in collaborazione con la Boutique del museo, realizzando una serie di pezzi di entrambi i modelli con una colorazione dedicata e una tiratura limitata.

Al Carlton Baglioni negli spazi del Baglioni Caffè, per il Fuorisalone 2016 e durante la Milan Design Week, il curatore Vincenzo Basile per il Gruppo Baglioni Hotels, presenta un’accurata selezione di pezzi storici, prototipi, prove colore e pezzi unici della Collezione Fish Design.
Sono eccezionalmente esposti in questa occasione al Baglioni alcuni esemplari e un prototipo della serie limitata e numerata realizzata per la riapertura del Museum Shop del Beaubourg a Parigi dopo un periodo di chiusura ed a seguito di lavori di ristrutturazione degli spazi museali.

(photograph courtesy of Polifemo Fotografia Milano http://www.polifemo.biz/)

List Page