Categorie

“ON THE MOVE” Elena Cutolo
Design The Italian Excellence
nuovo progetto espositivo
Published: February 16th, 2017

“Elena Cutolo ON THE MOVE”
Progetto Design The Italian Excellence
a cura di Vincenzo Basile (BasileArteco) per Baglioni Hotels Group
Baglioni Hotel Carlton Milano
Febbraio/Marzo/Aprile 2017

Per due mesi Febbraio e Marzo e fino al prossimo Salone del Mobile di Aprile è in scena un’altro capitolo del progetto DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE, le esposizioni di selezionati oggetti di design italiano al Baglioni.

Una selezione di vasi e oggetti in Limited Edition, pezzi unici e prototipi realizzati in diversi materiali e forme che rappresentano al meglio la ricerca di Elena Cutolo designer, architetto italiana.
Questa giovane e affermata progettista per dieci anni ha lavorato alla Sottsass Associati ed in quel periodo per sei anni è stata a fianco del Maestro Ettore Sottsass per i suoi progetti di design degli oggetti.
Un’esperienza di vita e professionale unica che l’ha portata a sviluppare una capacità personale di ricerca e frequentazioni con il mondo dell’artigianato di eccellenza e della produzione di serie limitate.

La mostra ospiterà anche in esclusiva i sei vasi in alluminio della collezione Festa Mobile, nata nel 2014 dalla collaborazione dell’Editore Valentina Fontana di “altre forme” con la designer Elena Cutolo, scaturiti dalle idee di una donna e concretizzati dal know how di un’altra, i vasi Festa Mobile sono un fantastico esempio di creatività tutta al femminile in cui entrambe hanno saputo coniugare perfettamente materia prima, forme e colori.
Rigorosamente Made in Italy, ciascuno dei sei coloratissimi vasi della collezione Festa Mobile è dedicato ai locali della Parigi anni Venti frequentati da Ernest Hemingway, autore dell’omonimo romanzo.

L’esposizione di queste creazioni e degli altri progetti in ceramica nella prestigiosa location milanese è quindi un perfetto omaggio al mondo del design italiano femminile, un tema molto attuale celebrato anche dalla mostra “W. Women in Italian Design” ora in corso presso la Triennale di Milano e nella quale la designer è presente con le sue opere.
Progetto a cura di Vincenzo Basile per il Gruppo Baglioni Hotels.

Categories : Eventi, Press
Tags :

Scrivi Commento