Categorie

“OTHER STORIES”
Research & Production
Design the Italian Excellence
Michele De Lucchi, Francesco Faccin, Alberto Nason, Giorgio Bonaguro
progetto espositivo di Vincenzo Basile
Published: October 28th, 2016


Un altro capitolo del progetto espositivo “DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE” a cura di Vincenzo Basile nella sede del Carlton Baglioni a Milano.
Ricerca e produzione, autori diversi e di diverse generazioni che sviluppano progetti e realizzazioni concrete con realtà e committenze differenti.
La Triennale di Milano con Francesco Faccin committente del bellissimo progetto”Honey Factory” qui esposto il modello originale e prototipo, una microarchitettura per la produzione del miele nei giardini cittadini, una piccola fabbrica per le api per la produzione del miele collocata nel giardino della Triennale in occasione di Expo 2015.
Produzione Privata una realtà unica che fa realizzare da artigiani italiani e commercializza esclusivamente i progetti di design dell’Architetto Michele De Lucchi, una delle prime e più innovative esperienze di Autoproduzione in Italia.
Il marchio recuperato V.Nason & C. di Murano con Alberto Nason che mette in produzione nelle fornaci veneziane le sue ricerche e realizzazioni in vetro soffiato.
Infine il designer Giorgio Bonaguro che qui presenta una sua ricerca progettuale, il portafrutta in vetro borosilicato soffiato a lume “Medusa”, in mostra il prototipo pezzo unico autoprodotto.
Un sottile fio rosso mette in relazione il lavoro molto diverso di tre dei quattro autori selezionati, essere transitati nello studio e atelier dell’Architetto Michele De Lucchi in Via Varese a Milano, per periodi più o meno lunghi, con mansioni, incarichi o posizioni molte diverse, ed aver avuto l’opportunità di esercitare le proprie capacità, sviluppare il proprio lavoro e imparare da un riconosciuto Maestro Italiano del Design Contemporaneo.
Un altro passo alla scoperta dei diversi territori del Design Contemporaneo Italiano e della sua estrema varietà di Autori.

DESIGN THE ITALIAN EXCELLENCE
PROGETTO ESPOSITIVO A CURA DI VINCENZO BASILE (BASILE ARTECO)
“OTHER STORIES” Research & Production
Carlton Hotel Baglioni Milano
Ottobre 2016/Gennaio 2017

Categories : Press
Tags :

Scrivi Commento